venerdì 10 ottobre 2008

Marketing territoriale: Azioni di sistema e qualità dei prodotti

In questo post facevo alcuni esempi su come il web si potrebbe usare come utile e forte strumento di "customer satisfation" oltre che di visibilità.
Il vino dicevamo non è solo un prodotto che ha un mercato specifico, ma al contrario è un esempio di prodotto che ha dei "soggetti" o opinion leader che possono decretarne il successo, naturalmente a patto che questa strategia sia organizzata in maniera strategica e moderna dall'impresa.
Un altro modo per potere creare interesse rispetto ad alcune tipologie di prodotti e quello che definiamo "marketing territoriale"

Quali sono i vantaggi di questo modello?

Principalmente quelli di organizzare le strategie a livello di sistema e quindi non di singola impresa o prodotto, ma di territorio.

Come?

Creando una serie di rapporti intrecciati tra le istituzioni le imprese, i cittadini le associazioni, professionali e non, e organizzando le azioni di sviluppo.

Cosa si ottiene?

1- Si ottiene un vantaggio nella promozione del terriorio che non sarebbe appannaggio della singola impresa e del suo budget ma su quello del sistema.
2- Che questa promozione potrebbe essere coordinata a livello di territorio la pubblicita di X città( vieni in vacanza a pincopoallino !!!) fatta anche con i fondi dell'associazione B&B che avrebbe comunque un vantaggio dall'arrivo di più persone indotte a venire dalla pubblicità che, tral'atro, potrebbe essere fatta su scala maggiore aggregando i fondi del comune, della provincia e quelli dell'associazione B&B e dei ceramisti e dei produttori di agricoltura biologica e ancora di fornitori di servizi al turista evitando piccole promozioni su scala regionale che spesso non riescono a cogliere i flussi di "turisti" che potrebbero essere intercettati con strategie più mirate.

E tutti gli altri attori del territorio?

E' evidente che un afflusso di "turisti" in un territorio aumenta la vendita di prodotti nel e del territorio stesso e più un territorio ha ben presente una vision, la conseguente mission e delle caratteristiche di produzioni artigianali altamente qualitative, più queste sarranno fonte di successo per la promozione del territorio in senso turitico e più questa sarà fonte di crescita di valore del prodotto e del produttore di quel territorio.

Come si fa tutto questo?

- Seguendo questa linea delle startegie a livello di territorio;
- Tematizzando I vari spicchi del territorio e promuovendo attraveso specifici canali diversi di volta in volta, questo territorio attraverso eventi, azioni "a tema".
- Creando una serie di consorzi di marchio, di qualità, e di promozione e distribuzione dei prodotti che possano essere gestiti in maniera manageriale;
- Coinvolgendo tutti gli attori del territorio interessati a vario titolo in progetti di formazione ( sulle lingue straniere) sulla "trasmissione della cultrura antica" atraverso spettacoli, manifestazioni.
- Attraverso la creazione di quelle strutture che in Emilia Romagna per esempio, ma anche nelle Marche esistono da tempo ovvero gli albrghi diffusi. [di cui parleremo più avanti]

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