Come mi accorgo sempre più spesso, parlare di massimi sistemi e di strategie territoriali congiunte, mi piace.
Ma non dimentico che per poter fare questo si deve mangiare e lavorare e per questo voglio proporre qui un discorso diretto ai piccolissimi imprenditori.
Quando si parla di organizzazione aziendale orientata al consumatore, speso, si considera questa come una possibilità solo delle medie/grandi aziende.
Falso, perchè questa non è altro che un' attitudine mentale, che -quindi- deriva dalla modalità/mentalità con la quale si gestisce un'impresa.
Voglio evitare di fare esempi specifici, ma non voglio banalizzare...
- Quando -diciamo un bar tabacchi per fare un esempio- è in una zona favorevole è avvantaggiato, così come lo è quando è aperto per più tempo rispetto ad altri "competitor" , ma quando il barista, il proprietario o qualsiasi altra persona che ha delle responsabile è sgarbato e non una, due, tre volte ma sempre, questo svantaggio inciderà anche sui vantaggi di qui sopra che verranno in alcuni casi azzerati.
- Se i vostri clienti possono usufruire di uno sconto su un determinato prodotto nel vostro negozio è possibile (probabile,direi) che acquisteranno anche altro (il sotto costo serve a questo).Questo avverrà sempre che non abbiano già fatto "scorte" il giorno prima da un'altra parte, in tal caso infatti il vantaggio del prezzo verrà azzerato se il prodotto non è più necessario e magari è deperibile.
servirà loro a programmare gli acquisti e a creare con voi un rapporto comunicativo di fiducia.
Fondamentale, oggi.
Come tenerli informati..... sms, mail, i classici fogli informativi fatti già dai supermercati ne sono un esempio standardizzato, magari costoso, ma ne esistono tanti.
Ora io potrei dire tanti di questi piccoli e banali trucchetti e dire che in molte aziende queste regole base e molte altre -sulla fidelizzazione per esempio- non sono considerate.
Il 95% delle micro imprese commerciali in Italia non ha un consulente di marketing, oggi, e molti piccolissimi imprenditori cominciano a studiare cercando di capire come implementare le vendite attraverso questi piccoli e continui aggiustamenti verso il cliente (spesso fai da te!!).
Noi facciamo proprio questo diamo -con spirito e professionalità- questo tipo di consulenze.
Anche per il parrucchiere (esempio di piccola impresa commerciale che con un buon sistema di customer satisfation e di comunicazione con il cliente può crescere abbastanza) vale la regola che costa l'85% in più conquistare un nuovo cliente che mantenere quelli vecchi...
Non è che non si dovranno più acquisire nuovi clienti, l'impresa sarà -semplicemente- più remunerata dal fatto che con queste strategie di cui parlo, ed è certo , di clienti se ne perderanno meno e, quindi, si guadagnerà di più.
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