lunedì 24 novembre 2008

Comunicazione aziendale


Cosa è praticamente la comunicazione aziendale?
Possiamo definirla come l'insieme di strumenti di comunicazione usati dall'impresa per entrare in contatto con i consumatori, per promuovere prodotti, per rendere più efficiente la comunicazione interna, per mantenere sotto controllo le pubbliche relazioni.

Possiamo suddividerla classicamente in:

  • Comunicazione interna
  • Comunicazione esterna
  • Comunicazione di marca (brand communication)
  • Comunicazione di prodotto
  • Pubbliche relazioni

Negli anni ci sono state varie evoluzioni nei rapporti con i consumatori e tanto si è anche modificato il mercato.

Sono nati -grazie alle Ict- altri strumenti di comunicazione e questi -oltre a migliorare le possibilità d'uso degli strumenti classici- hanno fatto nascere nuovi modelli di comunicazione e nuovi modi per comunicare.

Pensiamo -per esempio- all'infocommerce che è diventato necessario perché le imprese si sono rese conto che -se non li avessero messi loro in rete i dati e le informazioni riguardanti i loro prodotti- queste informazioni sarebbero state inserite, comunque, dai consumatori e, questo, senza nemmeno un contraddittorio, essendone quindi svantaggiati.

I forum sono, infatti, diventati grandissimi collettori di informazioni e queste informazioni che si trovano lì - e che sono considerate non di parte perché date da coloro che il prodotto lo hanno comprato ed usato- hanno per il consumatore medio un "valore" di gran lunga maggiore rispetto a quello della migliore e più simpatica campagna pubblicitaria possibile, perché sranno considerate informazioni reali.


Questo tipo di comunicazione, considerato da molti la quarta "dimensione" della comunicazione d'impresa ( quella che Marco Camisani Calzolari e il prof Giacomazzi definiscono la comunicazione fuori-fuori) sta diventando -grazie alla sempre maggiore crescita delle comunicazioni fra persone- prorompente per la competizione dell'impresa nel mercato sempre più globalizzato e -al pari della comunicazione di prodotto, della comunicazione di brand e di quella con i media tradizionali- anche questa deve essere attentamente gestita
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