sabato 29 novembre 2008

Marketing d'impresa

Il marketing è uno strumento di direzione d'impresa

Perché serve il marketing in un impresa oggi?

Sostanzialmente perché permette alla direzione di essere informata e di conseguenza di prendere le scelte migliori riguardo a:

  • Quale è il mercato ( numericamente e dal punto di vista dello "stile di vita" del consumatore tipo ) di riferimento per l'impresa.
  • Chi sono i concorrenti e dove si posizionano nel diagramma del rapporto qualità prezzo
  • Quali sono le modalità che permettono di raggiungere i consumatori in maniera più efficace
  • Quali azioni di comunicazione rendono maggiormente
  • Quali prodotti dell'azienda sono più richiesti e quale altra fetta del mercato potrebbe essere interessata al prodotto/i.
  • Quali sono i canali migliori per comunicare con i clienti/consumatori
  • Attraverso quali mezzi i clienti possono essere raggiunti con più efficienza
  • Come trasformare le informazioni del servizio assistenza in utili strumenti di innovazione per l'azienda e i suoi prodotti o servizi.

Oggi non si può prescindere dall'usare questi strumenti per regolare la produzione rispetto ai periodi diffici, ripetto ai cambiamenti nelle tendenze e in generale rispetto ai movimenti del mercato e dei consumatori.

Nessun commento:

Creative Commons License

Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tutto quello che trovi qui è di proprietà dell'autore o fa riferimento a chi lo ha prodotto.
Puoi usare le informazioni qui contenute ma devi inserire un link a questo sito.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.