Il marketing è uno strumento di direzione d'impresa
Perché serve il marketing in un impresa oggi?
Sostanzialmente perché permette alla direzione di essere informata e di conseguenza di prendere le scelte migliori riguardo a:
- Quale è il mercato ( numericamente e dal punto di vista dello "stile di vita" del consumatore tipo ) di riferimento per l'impresa.
- Chi sono i concorrenti e dove si posizionano nel diagramma del rapporto qualità prezzo
- Quali sono le modalità che permettono di raggiungere i consumatori in maniera più efficace
- Quali azioni di comunicazione rendono maggiormente
- Quali prodotti dell'azienda sono più richiesti e quale altra fetta del mercato potrebbe essere interessata al prodotto/i.
- Quali sono i canali migliori per comunicare con i clienti/consumatori
- Attraverso quali mezzi i clienti possono essere raggiunti con più efficienza
- Come trasformare le informazioni del servizio assistenza in utili strumenti di innovazione per l'azienda e i suoi prodotti o servizi.
Oggi non si può prescindere dall'usare questi strumenti per regolare la produzione rispetto ai periodi diffici, ripetto ai cambiamenti nelle tendenze e in generale rispetto ai movimenti del mercato e dei consumatori.
Nessun commento:
Posta un commento