Come consulente vado in giro per le imprese siciliane, principalmente nelle provincie di Agrigento Palermo, Trapani e Caltanissetta anche se mi capita sempre più spesso di andare anche in provincie come Ragusa e Siracusa.
Fare un progetto di comunicazione e Marketing con le imprese vuole dire toccare argomenti specifici ed importanti riguardo allo sviluppo dell'azienda -solo per fare degli esempi- alla sua vision, al rapporto che ha con i consumatori.
Questi progetti -a livello di strategia- hanno bisogno [solo] di condivisione da parte del management (l'imprenditore) ma a livello di attuazione -visto che ormai il mondo è più flessibile grazie anche alle tecnologie internet based- diventa necessario il supporto in hause che, spesso, è il problema.
Come dicevo in questo post se usi uno strumento di comunicazione -internet è anche uno strumento comunicazione e marketing d'impresa- devi conoscere almeno:
- gli altri users
- la concezione del tempo nel mezzo
- A colui il quale viene affidata la gestione e il controllo della effettiva realizzazione di un progetto di comunicazione e marketing d'impresa spesso manca la competenza
- Competenza che manca anche all'imprenditore (in un mondo come quello del marketing internet based che si evolve sempre più e sempre più si specializza) e che quindi non può verificare l'efficacia e il rendimento del lavoratore .
Ho per questo -dopo alcune difficili esperienze personali come consulente- deciso di organizzare dei corsi di formazione ad hoc differenziati per il grado di specializzazione che servirà e che verranno aggiornati attraverso studi e case histories.
Questi corsi avranno lo scopo di:
- Fornire agli imprenditori le informazioni di base necessarie per chiunque gestisca un'azienda e dunque necessita di sapere di "internet business" per potere effettivamente ed consapevolmente organizzare -attraverso il dialogo con il consulente marketing- una strategia di marketing e comunicazione su internet
- Fornire a questo imprenditore gli strumenti di base in maniera che possa in ogni momento avere gli strumenti idonei per permettersi una certa flessibilità nelle scelte
- Formare i dipendenti dell’azienda che si occuperanno di verificare l’andamento del programma all’uso delle principali tecnologie di marketing e comunicazione internet
Per contattarmi scirvetemi a questo indirizzo: salvo.pinella@hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento