sabato 27 settembre 2008

6° pillola di marketing: acquisizione clienti sul web

Se nelle altre pillole mi sono occupato di parlare di "strategie generali" che sono comunque alla base di qualsiasi azione di marketing che valga qualcosa......
adesso passiamo a specifiche azione che possiamo portare avanti in maniera ugualmente professionale e meno dispendiosa rispetto ad altri mezzi con il web.

Un esempio lampante di come la rete possa essere utilizzata dalle imprese per scopi commerciali riguarda proprio la capacità di potere, con gli strumenti opportuni, fare campagne di acquisizione cliente che costano la metà di quelle tradizionali che tra l'altro sono, come dire, geograficamente limitate.

Una buona campagna di acquisizione clienti deve essere fatta seguendo le regole della rete:

  • essere veloci,
  • essere precisi,
  • mostrare i vantaggi dell'acquisto del mio prodotto
  • essere credibili.....
se solo una di queste cose non sarà considerata con l'importanza che merita.....

Essere veloci: se invii una newsletter dove presenti un prodotto devi, dare la possibilità al cliente di fare un affare ...quindi se in un momento stabilito farai una promozione che so...del 15%, questa porterà degli indecisi a decidere e degli attenti acquirenti a comprare se il prezzo sarà vantaggioso rispetto alla concorrenza e alla qualità del prodotto

... ma dovrai essere VELOCE!!!!!
quanto sono lunghi due giorni in rete non lo immagini neanche!!!!!!

Rispondere immediatamente e cercare direttamente in maniera efficace di piazzare il prodotto quasi al primo contatto sarà fondamentale.

Nello stesso tempo devi immaginare, come dice Philip kotler -il padre del marketing moderno- che è più difficile acquisire un nuovo cliente che mantenere soddisfatto il nostro caro e vecchio cliente.

Cerca sempre nuovi clienti ma non dimenticare mai quelli gia esistenti....

Per chi vuole fare questo il web da grandissime opportunità.

Un contatto settimanale o mensile -mai ogni 3 giorni a meno che non vediate prodotti di largo consumo state attenti il cliente potrebbe infastidirsi- serve a ricordare sempre al cliente che voi siete li, attenti pronti ad ascoltarlo, che lo ritenete importante.
Seguire il cliente, soddisfarlo e renderlo informato sarà -con la rete- e la consulenza di professionisti (non convincetevi che sono cose che possono fare tutti, non è vero!!!!!!), molto meno dispendioso e più vantaggioso che attraverso una rete di commerciali che settimana per settimana dovrebbero chiamare, il cliente.. magari vederlo ogni mese e bla bla bla.

Molto spesso un affare che nasce in rete si conclude in rete(a meno che non siano affari grossissimi) e, se non avrete questa mentalità e, al contatto di un cliente cercherete di seguire la trafila tradizionale ovvero
  • contatto dal web
  • telefonata della segretaria che ringrazia per la scelta
  • proposta di un incontro o una telefonata con il commerciale che spiegherà tutto nei dettagli e visti i suoi impegni non potrà prima di tre giorni
...avrete perso l'affare.

Per gestire l'acquisizione di clienti in internet ci vuole una rete di professionisti(marketing IT e commerciale) si direbbe di staff che, dopo le dovute regole stabilite con i vertici, dovrà avere la possibilità di agire nei tempi della rete, e quindi:
  • contatto..
  • proposta commerciale.....
  • se rifiutano amen....se accettano...
  • contratto e servizi..
veloci e vincenti..

Far fare tutto ad un consulente esterno?

Se riuscirete a coinvolgere poi chi dovrà effettivamente vendere (a questo punto il consulente trova il contatto e poi lo gira all'impresa) e renderlo “cosciente” del modo diverso di vendere in rete si puo fare a patto però che il consulente avrà la possibilità di “formare” chi si dovrà occupare di trasformare i contatti ottenuti in vendite

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