lunedì 14 luglio 2008

2° pillola di marketing

Siamo alla seconda lezione, non è che nella prima vi abbia dato informazioni sconvolgenti, ma credo che partire dall'inizio e in maniera semplice rende tutto più chiaro.
Avevamo spiegato perché nasce il marketing e avevamo collegato la nascita di questa materia alle rivoluzioni, alle scoperte industriali, alle innovazioni nell'organizzazione e nei metodi che, dando una spinta notevole alla produzione "di massa" avevano contribuito fortemente a creare la struttura di commercializzazione/marketing e vendita.
Questo, avevamo detto, avveniva nelle grandi realtà industriali, mentre le piccole e medie imprese, specialmente italiane, (per una serie di motivi) forse per miopia, o per incapacità gestionali ( la maggior parte degli imprenditori era autodidatta, non erano abituati alla formazione ma "ci sapevano fare")- erano interessati solamente ad acquistare dei nuovi macchinari e quindi aumentare la produzione lasciando invariati tutti gli altri reparti ( anche aumentando, la produzione, era sempre abbastanza limitata e quindi, l'azienda, non necessitava di interventi particolari per la vendita che, tra l'altro, come ci dicono le statistiche, riguardava sempre gli stessi 10/15 acquirenti, che crescevano (anche loro nello stesso modo) ma per diverse cause non si sviluppavano veramente ( ne è un esempio la svalutazione della lira che per molto tempo a dato una boccata alle imprese ma a tolto il fiato, facendo perdere competitività al sistema Italia che non si è sviluppato e all'apertura ai mercati mondiali si è trovato, alla resa dei conti, totalmente spiazzato dalla concorrenza internazionale.
Alla prossima

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