giovedì 18 dicembre 2008

Monitorare la reputazione aziendale in rete

Sempre più imprese si rendono conto della necessità di conoscere e comprendere ciò che la gente pensa, dice e racconta su i suoi prodotti su i suoi servizi.

C'è più di un caso di studio che dimostra come non considerare e non monitorare istantaneamente quello che in rete si dice sul nostro conto, può penalizzare fortemente le vendite e la reputazione di un'impresa.

Quando poi si considera il fatto che a parità di peso specifico le informazioni date dal cliente dell'impresa nei circuiti di comunicazione in rete valgono più di 1000 passaggi di banner e di pubblicità tradizionale e neanche, ci si rende conto di cosa si intende.

E' il brand reputation management e ha un ruolo importante nella crescita del valore del marchio di un'impresa.

Esistono molti strumenti per controllare e scandagliare la rete alla ricerca di informazioni sui nostri prodotti, gruppi e community dove si discute e si danno consigli sui prodotti acquistati, sulle inefficenze che la pubblicità nasconde ma che gli utilizzatori del prodotto fanno presto a notare, molti di qiesti strumeti sono gratuiti.

Quanto può essere importante la presenza di qualcuno che si occupi di questo nelle aziende anche piccole?

Se si considera quanti sono tutti coloro che a lavoro o a casa usufruiscono di un computer e ci si rende conto che queste persone sono sempre più abili [grazie anche alla semplicità d'uso di molti strumenti] e in grado di cercare -facilmente- informazioni in merito a qualcosa, si capisce quanto può essere importante.

Del resto chi di voi non ha -volendo acquistare qualcosa di mediamente importante- cercato informazioni in rete e non ha -magari- scoperto cose che lo hanno fatto desistere o lo hanno spinto verso l'acquisto di qualcosa d'altro?

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